Veglia missionaria diocesana

La Giornata Missionaria Mondiale è stata istituita nel 1926, nella penultima domenica di ottobre, perché sia una giornata annuale di preghiera e di solidarietà in favore dell’attività missionaria della Chiesa universale ed esprime la sollecitudine di tutta la Chiesa a sostegno sia delle Chiese più giovani che di quelle in via di consolidamento.
La celebrazione della Giornata Missionaria Mondiale in tutte le parrocchie e rettorie diventa l’occasione per richiamare l’attenzione e la responsabilità della Chiesa locale a farsi carico della missione della Chiesa universale. Per il suo carattere ecclesiale e universale anche la raccolta di offerte collegata alla Giornata Missionaria Mondiale si distingue da altre finalità, ugualmente nobili, come anche da altre forme di cooperazione missionaria tra Chiese particolari.
Com’è noto, papa Francesco ha dichiarato il mese di ottobre Mese Missionario straordinario per “risvegliare maggiormente la consapevolezza della missio ad gentes” e per “riprendere con nuovo slancio la trasformazione missionaria della vita e della pastorale”, in occasione del centenario della Lettera apostolica Maximum Illud di Papa Benedetto XV promulgata il 30 novembre 1919.
Il tema di tale evento sul quale la Chiesa universale è chiamata a pregare e riflettere per una rinnovata modalità di presenza missionaria è “Battezzati e inviati: la Chiesa di Cristo in missione nel mondo”.

Venerdì 18 ottobre nella chiesa parrocchiale di Fratte di Sassofeltrio ci sarà una veglia di preghiera missionaria diocesana, con la testimonianza di don Firmin Adamon, sacerdote cattolico, originario del Benin, proveniente da famiglia musulmana. Domenica 20 ottobre la Giornata Missionaria Mondiale verrà celebrata con particolare solennità in ogni parrocchia.
È possibile scaricare il materiale dal sito: www.missioitalia.it/battezzati-e-inviatiottobre-missionario-2019