Turismo religioso
Firmato il Protocollo di Intesa tra la Diocesi di San Marino-Montefeltro e la Repubblica di San Marino
Le parti massimizzeranno le sinergie e la collaborazione, attraverso la definizione di politiche ed iniziative finalizzate alla conoscenza e valorizzazione del patrimonio ecclesiastico ed allo sviluppo del turismo religioso.
Un “protocollo di intesa strategico, che vedrà la Repubblica di San Marino e la Diocesi San Marino-Montefeltro massimizzare le sinergie e la collaborazione, attraverso la definizione di politiche ed iniziative finalizzate alla conoscenza e valorizzazione del patrimonio ecclesiastico ed allo sviluppo del turismo religioso”. Si apre così il protocollo d’intesa delineato nei mesi scorsi e oggi finalmente siglato dal Segretario di Stato Federico Pedini Amati e il Vescovo della Diocesi San Marino Montefeltro Monsignor. Andrea Turazzi.
Un percorso che è stato fortemente sostenuto dall’intero Congresso di Stato, che con l’approvazione di 3 delibere – la n. 47 del 23 luglio, la n. 33 del 5 luglio e la n. 25 del 19 luglio – ha fornito al progetto una forte accelerazione. Nella cornice di queste azioni si sono collocate la recente inaugurazione del Cammino di San Marino, itinerario che ripercorre in 10 tappe i luoghi più significativi della vita del Patrono nel territorio della Repubblica e l’adesione al progetto “I cammini di Francesco”, il quale concorre ad ottenere la certificazione di “Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa”.
In particolare, l’accordo siglato oggi pomeriggio andrà a costituire un tavolo permanente di lavoro tra i rappresentanti della Diocesi e della Segreteria di Stato per il Turismo. Il tavolo perseguirà gli obiettivi di:
-definizione delle modalità più consone alla conoscenza, fruizione e valorizzazione dei beni ecclesiastici e del patrimonio religioso materiale e immateriale del territorio;
– affrontare le problematiche comuni rispetto ai beni culturali ecclesiastici del territorio e agevolarne l’accessibilità per tutti;
– facilitare la diffusione dell’informazione inerente le iniziative e le attività d’interesse turistico nei diversi livelli pubblici e privati, attraverso ogni più opportuno mezzo ed iniziativa condivisa, soprattutto i social network (comunicati, newsletter, seminari informativi, audizioni, elaborazione documenti, ecc.);
Piena soddisfazione è stata espressa sia dal Segretario Federico Pedini Amati sia dal Vescovo della Diocesi Monsignor. Andrea Turazzi per un risultato a cui entrambe le istituzioni, in collaborazione con l’Ufficio del Turismo della Repubblica di San Marino, hanno lavorato alacremente nel corso di questi ultimi mesi.
Federico Pedini Amati (Segretario di Stato per il Turismo): “Fondamentale per la piena riuscita del progetto sarà porre al centro la fede e le tradizioni del nostro territorio, in un quadro di collaborazione istituzionale volto a sostenere la Repubblica ad intraprendere la via del cambiamento e della crescita anche spirituale dell’offerta turistica”.
San Marino, 21 ottobre 2021/1721 d.F.R.