Trigesimo di S.E. Mons. Luigi Negri
Carissime e carissimi,
lunedì prossimo 31 gennaio ricorre il trigesimo della morte di mons. Luigi Negri, nostro vescovo emerito. Dispongo venga ricordato nelle celebrazioni e raccomandato alla preghiera dei fedeli.
Io celebrerò una solenne Eucaristia in Cattedrale a Pennabilli alle ore 18. Invito a partecipare chi ne ha la possibilità.
Rinnoviamo la nostra gratitudine al Signore per averci dato mons. Luigi come pastore, padre e maestro. Siamo stati davvero fortunati a godere del suo magistero e della sua testimonianza.
Riporto una sua parola: «Quel Dio che ho cercato di servire con tutte le mie forze faccia diventare la mia testimonianza di fede e di missione un bene per tutti».
Preghiamo per il suffragio della sua anima, certi che anche lui continuerà a intercedere per noi. Personalmente gli devo tanto, talvolta stupito della sua attenzione verso di me.
Come accennato nell’omelia che ho tenuto in die septima dalla sua morte, dovremo fare tesoro del suo messaggio e dei suoi scritti, soprattutto per quanto riguarda il periodo sammarinese-feretrano. Per quanto riguarda la valutazione pastorale del suo passaggio fra noi posso attestare d’aver trovato una Diocesi viva, con un laicato attivo e impegnato, un presbiterio accogliente e disponibile alla formazione permanente, comunità religiose fervorose ed una situazione patrimoniale ed economica buona.
Tutto questo, pur tra le normali difficoltà e problematiche acuite dal tempo presente.
Vi benedico di cuore
+ Andrea Turazzi