Indirizzo e contatti

Via Don Bosco, 12
47890 SAN MARINO CITTA’ (RSM)
Santi Pietro, Marino e Leone (3 settembre)

La storia del Castello di San Marino

murataSan Marino Città: riprende con delle variazioni lo Stemma della Repubblica, tre torri d’oro con pennacchio bianco, in fondo mura con il motto “Libertas”.

San Marino Città è la capitale che si estende per 7,09 km² e conta 4.493 residenti . È la terza città del Paese, dopo Borgo Maggiore e Dogana, frazione di Serravalle ed anche il capoluogo del castello omonimo, che comprende anche alcune frazioni tra cui Murata sede della Parrocchia. Confina con i Castelli di Acquaviva, Borgo Maggiore, Fiorentino e Chiesanuova e con il comune italiano di San Leo (RN).

Il suo borgo resta arroccato in cima al Monte Titano e supera tutti gli altri in altezza sulla superficie del mare (più di 700 metri). E’ il nucleo residenziale più antico, non a caso raccoglie le sedi istituzionali del Consiglio Grande e Generale e del Governo (Palazzo Pubblico) e delle Segreterie di Stato.
Non solo, il suo borgo, accessibile da quattro “porte”, racchiude i monumenti e i luoghi di interesse più importanti del Titano: le tre “penne”, ovvero le torri medievali, simbolo di San Marino, la Basilica del Santo che conserva le reliquie di colui che ha fondato il Paese, l’ex Monastero di Santa Chiara, la Porta e la Chiesa di San Francesco, la Contrada Omerelli e la Piazzetta del Titano. Infine spicca Piazza della Libertà, dove si trova il Palazzo Pubblico e una terrazza panoramica d’eccezione.