Solenne apertura dell’Anno giubilare in Diocesi

Domenica 29 dicembre la Chiesa di San Marino-Montefeltro ha vissuto la solenne apertura dell’Anno Giubilare, iniziata con il pellegrinaggio dal Santuario della Madonna delle Grazie alla Cattedrale di Pennabilli.
La croce che ha guidato il Vescovo, i presbiteri, i diaconi, i consacrati e le consacrate e tutti i fedeli nel percorso processionale è stata collocata nel Presbiterio della Cattedrale e vi resterà «per l’intero Anno Giubilare per essere venerata dai fedeli, nei pressi dell’altare. Dal cuore ferito del Signore, crocifisso e risorto, sgorga – come fiume di acqua viva – la grazia del Giubileo che raggiungerà ogni luogo della Diocesi attraverso undici chiese giubilari (Cattedrale di Pennabilli, Cattedrale di San Leo, Basilica di San Marino e Santuari diocesani) e alcuni “luoghi-simbolo della forza della Fede” che il Vescovo ha consegnato durante l’omelia.

Il 29 dicembre l’apertura del Giubileo in Diocesi

Fra pochi giorni entreremo nell’anno giubilare. Il gesto che segna l’inizio del Giubileo per tutta la Chiesa Cattolica è l’apertura della Porta Santa nella Basilica di San Pietro da parte di Papa Francesco, la Vigilia di Natale, martedì 24 dicembre 2024.
Ci sarà un inizio dell’anno giubilare anche nelle Chiese locali di tutto il mondo domenica 29 dicembre, Festa della Santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe.
Anche la nostra Diocesi vivrà questo momento solenne: alle ore 16.30 tutti i fedeli, insieme ai parroci, ai religiosi e alle religiose, si ritroveranno nel Santuario della Madonna delle Grazie di Pennabilli per i riti di introduzione (canti, ascolto di brani della Sacra Scrittura e della Bolla di indizione).
Dal Santuario l’assemblea si recherà in processione con le fiaccole fino alla Cattedrale dove il Vescovo celebrerà la Santa Messa giubilare

Multimedia

Apertura Giubileo: riti iniziali e processione

Apertura Giubileo: Celebrazione eucaristica

Apertura Giubileo: Omelia del Vescovo