Giornata Mondiale della Pace

Alle Autorità Pubbliche

Gentili Signore e Signori,

siamo onorati di invitarVi alla cerimonia di consegna alle autorità della Repubblica di San Marino e del Montefeltro del messaggio di Papa Francesco per la Giornata Mondiale della Pace, quale occasione all’inizio del nuovo anno di condivisione del comune impegno per la pace, oggi quanto mai necessario.
La cerimonia di consegna del messaggio da parte di S.E. Mons. Andrea Turazzi si terrà nella Basilica di San Marino (…Cattedrale a Pennabilli) alle ore 12.00 (…17.00) del 1° gennaio 2023 durante la Messa Solenne per la Pace presieduta dal Vescovo.
La cerimonia si terrà lo stesso giorno anche nella Cattedrale di Pennabilli (Basilica di San Marino) alle ore 17.00 (12.00).

Papa Francesco nella enciclica “Fratelli tutti” afferma che per costruire la pace è necessario sia l’architettura della pace, di cui sono responsabili le istituzioni della società, che l’artigianato della pace, che coinvolge e responsabilizza i singoli cittadini.
In quanto rappresentanti delle istituzioni, Voi siete chiamati ad essere sia architetti che artigiani della pace. Per noi sarebbe prezioso sapere secondo voi quali siano le condizioni necessarie e gli aspetti importanti per costruire pace, sia dal punto di vista della responsabilità istituzionale a cui siete chiamati, sia a livello personale nella vita quotidiana.

Attendiamo all’indirizzo email psl@diocesi-sanmarino-montefeltro.it un cortese riscontro circa la ricezione di questo invito e della vostra partecipazione alla celebrazione del 1° gennaio al fine di organizzare la cerimonia.
Saremmo anche felici di poter ricevere le vostre considerazioni sulla costruzione della pace.

Cordiali saluti.

Gian Luigi Giorgetti
Resp. Ufficio Pastorale Sociale e Lavoro