Corso di Alta Formazione

La Scuola Superiore di Studi Storici dell’Università degli Studi di San Marino e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli” delle diocesi di Rimini e di San Marino-Montefeltro, attivano a partire dall’anno accademico 2018-2019 in Corso di Alta Formazione in “Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali”.
Il Corso si propone di elaborare una cultura del dialogo interreligioso ed ecumenico, della convivialità e delle relazioni internazionali, presupposti imprescindibili per arginare ogni forma di radicalismo, di fondamentalismo e di scontro tra le civiltà.
La conoscenza religiosa, l’educazione al dialogo e al confronto costruttivo tra le diverse comunità socio-religiose rivestono oggi un ruolo cruciale non solo dal punto di vista culturale e spirituale, ma anche sociale, politico e delle relazioni internazionali, assumendo una particolare rilevanza nei processi di integrazione e pacificazione. Una particolare attenzione sarà riservata all’area balcanica e a quella mediterranea.

Il percorso formativo ha durata biennale, per complessivi 60 ECTS (crediti universitari), equivalenti a un Master universitario di I livello.

Il Corso di Alta Formazione si rivolge in particolare a coloro che operano, o intendono operare, in settori strategici delle relazioni internazionali, del dialogo interreligioso, ecumenico e interculturale, e che dunque necessitano di competenze specifiche di carattere teorico e pratico nella conoscenza delle grandi tradizioni religiose dell’umanità.
Per la sua unicità e organicità di approccio al fenomeno religioso, esteso anche all’attualità sociale e politica, esso si rivolge inoltre a tutti coloro che sono coinvolti in ambiti educativi e formativi, in progetti di mediazione culturale e di pacificazione, ma anche di volontariato internazionale.

Potranno iscriversi al Corso di Alta Formazione coloro che dispongono di una Laurea triennale preferibilmente in scienze storiche, giuridiche, filosofiche, letterarie e umanistiche. Saranno ammessi inoltre coloro che sono in possesso della Laurea triennale in scienze religiose, del Baccalaureato in Teologia, di un Magistero in scienze religiose; i docenti di religione cattolica nella scuola media inferiore o superiore, i docenti di diritto, storia e filosofia e di altre discipline umanistiche [per le indicazioni dei profili professionali cfr. Progetto integrale sul sito dell’Issr].

FINALITÀ

Offrire un’accurata preparazione specialistica nel campo della conoscenza delle grandi Religioni dell’umanità, delle loro interconnessioni e interrelazioni con i diversi contesti geopolitici e culturali.
Fornire specifiche competenze, metodologie e tecniche necessarie per affrontare scientificamente le sfide e i mutamenti inerenti al rapporto tra religioni, culture e società, a partire da una rigorosa ermeneutica delle fonti, delle tradizioni e del loro sviluppo storico-culturale nel contesto contemporaneo.
Esplorare le forme antropologiche, linguistiche, filosofiche, spirituali, mistiche, artistiche delle diverse tradizioni religiose, al fine di comprendere più a fondo le radici delle diverse civiltà e identità culturali, il loro sviluppo storico, la loro diffusione e il loro influsso.
Generare autonome capacità di ricerca nel settore della storia religiosa e delle altre discipline attinenti al fenomeno religioso, con particolare riferimento allo studio della pluralità degli ordinamenti etico-giuridici (religiosi e secolari) presenti nella società contemporanea.
Il metodo si propone di tenere insieme identità e differenza, dimensione personale e dimensione pubblica del fatto religioso, per favorire una fondazione rigorosa del dialogo di fronte alle sfide che il pluralismo e la globalizzazione impongono a ogni Religione.

COMITATO SCIENTIFICO

Franco Cardini (presidente), Natalino Valentini (direttore), Riccardo Burigana, Carmelo Dotolo, Aldo Ferrari, Piergiorgio Grassi, S.E. Mons. Mtanious Hadad, p. Antonio Olmi, Adriano Rossi, Brunetto Salvarani, p. Guglielmo Spirito, Lubomir Žák.

Coordinatore del Corso: Adolfo Morganti.

INFORMAZIONI UTILI E ISCRIZIONI

Il conseguimento del titolo finale richiede il completamento del percorso formativo con relativi obblighi di frequenza (2/3 delle attività proposte), oltre al superamento della prova finale.
Il titolo di Diploma universitario di Alta Formazione in Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali viene rilasciato congiuntamente dall’Università degli Studi della Repubblica di San Marino e dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose, sulla base del Protocollo d’intesa sottoscritto tra le due istituzioni.
L’attività didattica del Corso è strutturata su un biennio che viene attivato in modo ciclico cui ci si può iscrivere in qualsiasi Anno Accademico.
Le lezioni dei corsi fondamentali si svolgeranno presso l’ISSR interdiocesano “Alberto Marvelli” da ottobre a maggio e saranno concentrate nella giornata di lunedì (ore 17.10-22.25). Le attività seminariali si svolgeranno prevalentemente il sabato mattina e potranno essere ospitate anche presso la Scuola Superiore di Studi Storici – Università della Repubblica di San Marino e altre sedi.

Le iscrizioni sono aperte dal 1 giugno al 15 ottobre.
La quota di iscrizione annuale è di ¤ 1.200,00, da versarsi in tre rate.
Le iscrizioni si effettuano presso la Segreteria dell’ISSR “A. Marvelli”, Via Covignano n. 265, 47923 Rimini.
email: segreteria@issrmarvelli.it tel: 0541. 751367

Ulteriori informazioni sono presenti sul sito:

www.issrmarvelli.it

 

Scarica la brochure