L’Equipe di Pastorale Sanitaria ha deciso di declinare il Programma pastorale diocesano in riferimento alle dipendenze, a tutte le dipendenze, che “legano” l’uomo di oggi limitandone la libertà e la capacità di relazionarsi agli altri in maniera adulta e senza coercizioni di tipo psicologico e/o farmacologico.
Se il Battesimo ci libera dalla “dipendenza” dal peccato, restituendoci la libertà dei “figli di Dio” (Rom 8,21), così la Chiesa è chiamata ad aiutare gli uomini a conservare questa libertà del corpo e dello spirito da ogni tipo di schiavitù (Rom 8,15).
La Chiesa, tramite il Battesimo, inserisce nel rapporto con Cristo e nel rapporto tra i fedeli il credente che vi aderisce, donandogli un’appartenenza fondata sull’amore di Cristo che unisce gli uomini in un’unità così profonda che nessun legame puramente umano può eguagliare. È questo rapporto nuovo, fondato sul Cristo uomo nuovo, che la Chiesa è chiamata a far riscoprire nell’oggi, in un mondo segnato, appunto, da “relazioni malate” perché fondate sulla dipendenza e sul bisogno e non sulla libertà e la scelta.
In occasione della festa di San Luca (18 ottobre), patrono dei medici e degli operatori sanitari, giovedì 17 ottobre alle ore 20:45 si terrà nella sala parrocchiale di Novafeltria una conferenza sul tema: “Internet e i social: dipendenza o nuova frontiera della comunicazione”.
Poi, domenica 20 ottobre alle ore 16.30, sarà celebrata una Santa Messa con tutti i medici e gli operatori sanitari nella Cappella dell’Ospedale di Stato di San Marino.

Clicca qui per aggiungere il proprio testo