Comunicato stampa GMG diocesana

Sabato 16 maggio si terrà il Convegno dei giovani delle parrocchie, dei movimenti, degli scout, dell’Azione Cattolica della diocesi di San Marino-Montefeltro.
Sono previsti 500 partecipanti che porteranno, insieme all’entusiasmo, esperienze, voci e pensieri sul loro cammino in questo anno. Invaderanno Novafeltria a partire dalle ore 16 con la loro vivacità, ma anche con la loro capacità di riflessione e di preghiera (la Messa sarà celebrata dal Vescovo sulla piazza alle ore 18.45). Il tema è quello indicato da papa Francesco in preparazione alla Giornata Mondiale della Gioventù del prossimo anno a Cracovia (Polonia): “Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio”.
La novità che caratterizza il Convegno quest’anno è la presenza di una trentina di giovani che porteranno la testimonianza della loro ricerca vocazionale o della loro scelta di vita religiosa, sacerdotale, missionaria.
Si tratta di giovani di San Marino-Montefeltro e di giovani che in questa terra vivono l’esperienza della “consacrazione”. Prima di confluire nella manifestazione si incontreranno tra loro per conoscersi, vivere qualche ora insieme e per incontrare a Novafeltria gruppi di studenti dell’Istituto “Tonino Guerra”, gli ammalati dell’ospedale “Sacra Famiglia” e gli ospiti della casa per gli anziani. I cittadini di Novafeltria li vedranno per le vie e le piazze ed avranno modo di salutarli e di intrattenersi con loro. Una opportunità davvero unica!
Per l’occasione verrà consegnata ai giovani una insigne reliquia di San Giovanni Paolo II, donata dall’Arcivescovo di Cracovia, già suo segretario personale, il Cardinale Stanislaw Dziwisz.

Ufficio comunicazioni sociali
Diocesi di San Marino-Montefeltro