Giornata nazionale dell’USTAL-UNITALSI

Sabato 18 e Domenica 19 marzo 2017, l’U.N.I.T.A.L.S.I. (U.S.T.A.L. per la diocesi di San Marino – Montefeltro) celebra la sua XVI edizione della Giornata Nazionale, proponendo – in oltre 3000 piazze italiane e a San Marino– una “piantina d’ulivo”, simbolo di pace e fratellanza.

Non si tratta solo di una semplice raccolta fondi con l’offerta degli alberelli di ulivo, quanto invece di una Giornata di Presenza e Testimonianza, per far conoscere l’Associazione e promuovere le sue attività.

L’USTAL – UNITALSI è una associazione pubblica di fedeli cristiani che vuole realizzare sempre più e meglio, in nome della Chiesa, il particolare carisma di condivisione delle sofferenze umane. Vuole essere un incitamento a dedicarsi con più passione all’esperienza di servizio ecclesiale verso e con le persone ammalate, disabili e in difficoltà.

L’U.N.I.T.A.L.S.I nasce in Italia nel 1903. E’ presente nella nostra Diocesi dal 1943 come Delegazione di San Marino della Associazione italiana. Nel 1982 ha assunto la denominazione U.S.T.A.L.

L’Unione attua le sue finalità svolgendo un servizio umanitario verso gli ammalati ed i disabili, promuovendo il culto Mariano attraverso i Pellegrinaggi verso Santuari Mariani per i quali si fa promotrice e si assume l’organizzazione e la gestione. E’ impegnata in diverse iniziative di solidarietà verso le persone più deboli sia nel territorio Diocesano sia all’estero (Italia, Terra Santa, Siria ). Si serve di volontari i quali si impegnano a prestare servizio gratuito in spirito di autentica carità cristiana, in sintonia con le scelte pastorali dell’Autorità ecclesiastica.

Il ricavato della vendita nella nostra Diocesi sarà destinato a favore dei terremotati del centro Italia e dei bambini della Terra Santa.

Si chiede di ricordare l’evento negli avvisi di domenica prossima e di consentire la vendita degli ulivi presso le parrocchie domenica 19 marzo.

Ringrazio per la collaborazione

Giorgio Rastelli