Festa della Repubblica di San Marino 3 Settembre 2014

La festa di San Marino, Patrono e Fondatore della Repubblica, ci ricorda qual è l’origine, il fondamento e l’anima di questo Stato. Tutto è iniziato con l’annuncio del Vangelo e la nascita della prima comunità cristiana in questa terra. Da allora la vera Fede ha
costituito l’orientamento fondamentale, sia per la vita del singolo che dell’intera società.
Ora, si ha l’impressione che ci si voglia scrollare di dosso questa eredità, e non considerarla più come un grande dono e un privilegio, ma quasi come una zavorra, un ostacolo, che impedisce di impostare la vita in modo completamente autonomo, prescindendo da quei valori fondamentali che costituiscono la base di ogni vera civiltà.
In questa prospettiva, i tentativi volti a mettere in discussione, o quanto meno a ridimensionare, direttamente o indirettamente, questioni come la vita e la famiglia, vanno proprio in questa direzione. Detto questo, però, è importante sottolineare che detti valori non sono prerogative della fede, ma sono aspetti concernenti la retta ragione e il diritto naturale, che deve essere alla base di ogni ordinamento, altrimenti si è inevitabilmente destinati a scivolare nell’arbitrarietà e nel soggettivismo relativista.

A mio avviso, risultano estremamente significative e attuali le parole pronunciate da San Giovanni Paolo II – elevato agli onori degli altari il 27 aprile scorso – al termine dell’Angelus del 20 giugno 2004 quando, rivolgendosi in particolare ai connazionali presenti in Piazza San Pietro, criticando la mancata menzione delle radici cristiane nella Costituzione europea, disse: «Ringrazio la Polonia che nelle istituzioni europee ha difeso fedelmente le radici cristiane del nostro continente, dalle quali è cresciuta la cultura e il progresso civile dei nostri tempi. Non si tagliano le radici dalle quali si è nati». E non è certamente il modo migliore di rendere onore al Santo Fondatore, assentarsi proprio nei giorni della sua festa per dedicarsi allo svago, come se non ci fossero altre occasioni per pensare a questo. Partecipiamo, quindi, con rinnovato slancio e fervore alle celebrazioni della festa del Santo Patrono, certi che non ci farà mancare il suo sostegno e patrocinio.
Don Federico Bortoli

OTTAVARIO DELLE PARROCCHIE

ore 20.30 – Basilica del Santo Santa Messa e Benedizione con la Reliquia del Santo
giovedì 4 settembre