Percorso guidato
Dall’incunabolo all’Ottocento: caratteristiche e peculiarità del libro antico
Il ricco patrimonio di cui dispone la Biblioteca diventa occasione didattica per incontrare, conoscere, approfondire le specificità del libro antico.
Il percorso guidato: Dall’incunabolo all’Ottocento: caratteristiche e peculiarità del libro antico, offre un affascinante excursus attraverso modalità di stampa, rilegatura e realizzazione del libro antico. Obiettivo è avvicinare anche i non addetti ai lavori alla bellezza e alla ricchezza delle molteplici informazioni, che un libro conserva e trasmette nel tempo.
La Dott.ssa Laura Giustozzi, catalogatrice con esperienza decennale, archivista ed esperta di libri antichi, illustra e propone esempi concreti delle diverse tipologie librarie, ne evidenzia le peculiarità, offrendo le indicazioni necessarie per apprezzare e comprendere l’evoluzione storica del libro, inteso come unicum, insieme strettamente connesso di testo e manufatto, testimone di valori non solo culturali ma anche economico-sociali.
Il percorso richiede circa un’ora, può essere prenotato per piccoli gruppi, minimo cinque persone, o per gruppi anche più consistenti, massimo quindici partecipanti.
Biglietto 3 euro a persona. Bambini fino 10 anni, gratis.
Info e prenotazioni : 3403646242.