Colletta Alimentare

La Giornata Nazionale della Colletta Alimentare si svolgerà per l’intera giornata di sabato 16 novembre p.v. organizzata in Italia e  San Marino dalla Fondazione Banco Alimentare e sostenuta da molte associazioni laiche e cattoliche.

L’evento, che si ripropone ogni anno a tutta la popolazione, intende richiamare l’attenzione di ciascuno sul grave problema della povertà, proponendo un gesto di condivisione, di gratuità e di carità che si concretizza nella raccolta di generi alimentari da distribuirsi poi ai bisognosi per il tramite degli Enti assistenziali e della Caritas Sammarinese. La Colletta Alimentare di San Marino sarà promossa in tutti i supermercati e nei negozi di Alimentari. Lo scorso anno si è potuto contare sulla disponibilità di circa 200 volontari e sulla generosità di circa 6.000 donatori.

L’esperienza di tanti anni di Colletta, oltre che costituire un prezioso ed indispensabile aiuto concreto a chi vive in condizioni di povertà e di precarietà, ha fatto emergere con evidenza in ciascun partecipante come la natura dell’uomo esprima chiaramente l’esigenza di interessarsi all’altro quale condizione per realizzare pienamente la propria umanità, così come richiamato dal motto adottato dalla Colletta stessa: Condividere i bisogni per condividere il senso della vita.

In tutti i supermercati e negozi alimentari della Repubblica di San Marino e in Italia si potranno acquistare alimenti non deperibili. Come sempre, l’invito è a donare prodotti a lunga conservazione e per l’infanzia, che saranno poi distribuiti alle organizzazioni convenzionate con Banco Alimentare, così come nei supermercati e negozi alimentari.