Assemblea diocesana per l’Apertura dell’Anno Liturgico-Pastorale 2024/25
All’inizio del nuovo Anno Liturgico-pastorale, il prossimo 30 novembre 2024, siamo convocati, come comunità diocesana, in “Galilea”, dove il Signore Risorto ci consegna il mandato missionario: «Andate, dunque, e fate discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro a osservare tutto ciò che vi ho comandato» (Mt 28, 19-20).
L’Assemblea diocesana è, innanzitutto, un’esperienza di convocazione, incontro e ascolto: la nostra Chiesa di San Marino-Montefeltro, in tutte le sue espressioni ecclesiali, intraprende, insieme, il nuovo cammino pastorale che, durante questo Anno liturgico, sarà scandito dall’Evento di Grazia del Giubileo e dalla ricezione del Cammino Sinodale della Chiesa universale, aprendo varchi e avviando processi di Speranza nella nostra comunità locale. Abbiamo scelto come titolo del nostro percorso pastorale «Dov’è la Galilea?» per evidenziare due caratteristiche: la dimensione della convocazione per incontrare il Risorto e il mandato missionario che sollecita l’urgenza di evangelizzazione della nostra epoca, percorsa da cambiamenti culturali e sociali, a causa del celere processo di secolarizzazione.
Durante il primo momento assembleare, dopo la preghiera iniziale, ci metteremo in ascolto degli interventi biblici-pastorali per cogliere il senso del nostro Programma Pastorale, nella prospettiva del racconto biblico di Mt 28, 1-8, il Messaggio dell’Angelo alle donne presso il Sepolcro, e di Mt 28, 16-20, l’incontro con il Risorto in Galilea e il mandato missionario. Di seguito, recandoci in Cattedrale, celebreremo l’inizio del nuovo Anno Liturgico-pastorale con i Primi Vespri della Prima Domenica di Avvento.
Programma
Pennabilli – Cinema Gambrinus (via Parco Begni, 3)
Ore 15 – Preghiera iniziale
Ore 15.15 – Presentazione del Programma Pastorale 2024/25: “Dov’è la Galilea?”
– Introduzione
– Relazioni bibliche
«Vi precede in Galilea; là lo vedrete»: perché il Risorto ci dà appuntamento in Galilea? (suor Abir Hanna, Agostiniane di Pennabilli)
«L’incontro con il Risorto in Galilea e la consegna del mandato missionario alla Chiesa» (don Davide Arcangeli, docente di Nuovo Testamento all’ISSR “A. Marvelli”)
Pennabilli – Cattedrale di San Leone
Ore 16.45 – Primi Vespri della Prima Domenica di Avvento
Ore 17.30 – Conclusione