Restituzione “Settimana Sociale”

Lo scorso luglio si è svolta a Trieste la 50a SETTIMANA SOCIALE sul tema “Al cuore della democrazia. Partecipare tra storia e futuro”.
Per i delegati un’occasione per fare viva esperienza di democrazia e di partecipazione, incoraggiati dalle parole di Papa Francesco:
“Appassioniamoci al bene comune. Ci spetta il compito di non manipolare la parola democrazia né di deformarla con titoli vuoti di contenuto, capaci di giustificare qualsiasi azione. La democrazia non è una scatola vuota, ma è legata ai valori della persona, della fraternità e anche dell’ecologia integrale. Come cattolici, in questo orizzonte, non possiamo accontentarci di una fede marginale, o privata. Ciò significa non tanto di essere ascoltati, ma soprattutto avere il coraggio di fare proposte di giustizia e di pace nel dibattito pubblico. Abbiamo qualcosa da dire…”.
Ora è desiderio e responsabilità dei delegati condividere con la propria comunità quanto vissuto intensamente a Trieste, per insieme individuare proposte concrete per essere partecipi della vita del territorio.
A questo scopo le diocesi di San Marino-Montefeltro e Rimini propongono un incontro interdiocesano lunedì 23 settembre alle ore 21.00 presso il Teatro del Seminario vescovile di Rimini in Via Covignano 259.
Ufficio diocesano di Pastorale Sociale e del Lavoro