Giornata Mondiale della Pace
Per promuovere l’attenzione alla pace la Diocesi invita ogni anno le autorità e tutti i cittadini alle celebrazioni dedicate alla pace il 1° gennaio, alle ore 11 presso la Basilica del Santo Marino e alle ore 17 presso il Santuario della Madonna delle Grazie a Pennabilli.
Nel corso delle celebrazioni il Vescovo consegnerà alle autorità presenti, a San Marino e nel Montefeltro, il Messaggio del Papa per la Giornata Mondiale della Pace.
Papa Francesco ha scelto per il suo messaggio per la Giornata Mondiale della Pace 2024 un tema molto attuale ed al centro del dibattito internazionale, quello del rapporto tra l’intelligenza artificiale e la pace.
Francesco esorta a impegnarsi e a vigilare affinché non si concretizzi il rischio di una discriminazione nell’uso dell’intelligenza artificiale, per non creare ulteriori ingiustizie e disuguaglianze che alimentano conflitti e antagonismi. Come per ogni tecnologia, è necessario orientare la concezione e l’utilizzo dell’intelligenza artificiale in modo responsabile, perché sia al servizio dell’umanità e della custodia del creato e perché possa contribuire alla promozione della giustizia e della pace nel mondo.
Gianluigi Giorgetti
Direttore della Commissione
Pastorale Sociale e Lavoro