Inaugurazione del Cammino del Santo Marino

Giovedì 20 aprile alle ore 11:40 si terrà l’inaugurazione del “Cammino del Santo Marino” (aperta a tutti), un percorso che rientra in un progetto più ampio per la valorizzazione di San Marino come meta di Turismo Religioso, di pellegrinaggio, di preghiera e di devozione sulle orme del Santo Fondatore, con uno sguardo diverso rispetto a quello convenzionale.

San Marino è l’unico Santo Fondatore di uno Stato e Patrono di una Repubblica e di una Diocesi, che porta il suo nome assieme ai compatroni San Leone e Sant’Agata, ed è stato il punto di riferimento per la nascita e lo sviluppo della più antica Repubblica del mondo ad oggi esistente.

I cristiani di questa nazione hanno sempre venerato con particolare devozione, ancor viva oggi nei fedeli, la memoria della presenza di San Marino nel territorio della Repubblica, che da lui prende nome, e ne hanno custodito con premura le reliquie attualmente conservate nella Basilica del Santo: il cuore pulsante della vita religiosa dello Stato del Titano e che rappresenta anche un luogo di grande importanza per la sua storia civile.

Il Cammino del Santo Marino ripercorre i passi del Santo, originario dell’isola di Arbe, nella Dalmazia Settentrionale: da questo luogo parte il pellegrinaggio di fede, di storia e di cultura sulle orme del Patrono e Fondatore della Repubblica che ne porta il nome glorioso. Alla fine del III secolo il Santo Marino venne in Italia insieme a San Leo, per la ricostruzione delle mura di Rimini, e da qui salì, attraversando gli attuali Comuni di Santarcangelo di Romagna, Poggio Torriana, Verucchio e si stabilì nella Repubblica di San Marino. Il Cammino prosegue poi verso

San Leo, la città fortificata che si trova sul monte Feretrio, fondata dall’omonimo Santo, amico e compagno di viaggio di San Marino, ed infine, attraversando Sassofeltrio, San Leo e Maiolo, raggiunge Pennabilli, sede vescovile della Diocesi, San Marino – Montefeltro”.