Giorni intensi!

Giorni di profonda spiritualità biblica, liturgica, ecclesiale.
Vorremmo giungesse a tutti, specialmente a chi è ammalato, anziano, solo o in qualche altra difficoltà, il nostro augurio pasquale.
Nelle comunità fervono i preparativi per le solenni liturgie; anche i mezzi di comunicazione, in qualche modo, fanno rimbalzare l’annuncio della risurrezione di Gesù; l’atmosfera dei nostri borghi e delle nostre cittadine è attraversata dalla speranza.
Questi – ce lo diciamo in tante occasioni – sono giorni difficili e pericolosi. Peggio sarebbero l’abitudine e l’indifferenza.
Domenica, nella lettura della Passione del Signore, siamo stati ancora colpiti dal gesto di Pilato che «si lava le mani»: la risposta meno cristiana che si possa dare alla responsabilità. Non «lavarsene le mani», ma fare tutta la nostra parte!

Buona Pasqua!

Dai gruppi, dalle comunità e dalle parrocchie riceviamo segnalazioni di iniziative particolari per il Triduo pasquale, con la richiesta di farle conoscere: sono espressioni della “voglia di comunione”. Senza nulla togliere alle “funzioni” che si svolgono in ogni parrocchia, ne segnaliamo alcune pubblicando le rispettive locandine:

– Via Crucis Sant’Igne-San Leo
– Via Crucis cittadina a San Marino