Quale posto per la donna nella Chiesa di oggi?

Lunedì 7 marzo, in preparazione alla Giornata internazionale della donna, la Commissione diocesana di Pastorale Sociale organizza una SERATA DI RIFLESSIONE ONLINE sul tema: “Quale il posto della donna nella Chiesa di oggi?”.
Relatore: dr.ssa Paola Bignardi.
Modera l’incontro Federica Achilli che introduce così l’argomento: “La Chiesa ha sempre riconosciuto l’importanza del ruolo femminile nella società e la ricchezza che deriva dall’incontro tra le diverse sensibilità. A dispetto di ciò che può apparire ad uno sguardo superficiale, le donne rivestono un ruolo importante nelle nostre
parrocchie, sono spesso le colonne portanti di molti servizi come, per esempio, quello catechistico e sanno essere come Maria un dono d’amore per tutte le nostre comunità. Impossibile non ricordare come le donne sono state in fondo le prime annunciatrici della Resurrezione, fuori dal Sepolcro. Riconosciamo però che questa presenza potrebbe essere più rilevante, soprattutto nelle Commissioni e in tutti quei luoghi nei quali la voce femminile potrebbe illuminare nuove prospettive, arricchendo di punti di vista differenti tutte le questioni che riguardano la nostra società.
Il punto è proprio questo: non è solo una questione che riguarda la Chiesa, la condizione femminile va considerata nella sua interezza.
Alla donna è necessario concedere, attraverso un’equa distribuzione del carico familiare, la possibilità di esprimersi dentro
e fuori casa, fornendo supporto attraverso adeguate politiche familiari e del lavoro. La nostra Commissione si assume l’impegno di promuovere il dibattito e il confronto su questi temi, organizzando iniziative volte a capire quali passi ancora possiamo fare per aiutare tutte le donne a ricoprire con sempre maggiore pienezza il ruolo che gli spetta nel mondo e nella Chiesa, dialogando con tutti i possibili promotori di questo cambiamento.
Rimanete sintonizzati!”.