Settimana Sociale dei cattolici in Italia

Al via la 50ma settimana sociale dei cattolici in Italia: a Trieste riflessioni introduttive che hanno il profumo della bontà dell’impegno e della partecipazione che mettono al centro la persona ed il bene comune, che é bene di tutti e di ciascuno!
Più di 1000 delegati provenienti da tutte le diocesi d’Italia: i cattolici rispondono alla chiamata, pronti a mettersi in gioco sulle sfide del nostro tempo!
Seguiamo i nostri delegati sulle pagine social della Diocesi!

Memoria del Beato Pier Giorgio Frassati

Pellegrinaggio dei giovani dell’Azione Cattolica
con il Vescovo Domenico
Giovedì 4 luglio un gruppo di giovani di Azione Cattolica accompagnati dal Vescovo Domenico, dall’Assistente Unitario don Mirco Cesarini e dai Vice-Presidenti Settore Giovani, Bea e Lorenzo, ha inaugurato un nuovo percorso dedicato a Pier Giorgio Frassati, giovane di Torino beatificato, nel 1990, da Giovanni Paolo II che lo definì «l’uomo delle otto beatitudini», tra le più luminose figure di santi cresciuti nell’AC.
Il pellegrinaggio, scandito dalla preghiera, dalla lettura di testi del Beato e dalle meditazioni del Vescovo, ha avuto inizio presso il Convento di Sant’Igne e si è concluso con la celebrazione eucaristica nella Pieve di San Leo.
Pier Giorgio Frassati sarà canonizzato nel Giubileo del 2025.

Ri-partire insieme… dietro a Gesù

Assemblea diocesana 15 giugno 2024
Pubblichiamo le conclusioni del Vescovo Domenico all’assemblea diocesana del 15 giugno scorso a Valdragone (RSM), Casa San Giuseppe: https://youtu.be/dfeF04Yt8Pw?si=9WfFmVsiY1J1W_LA
E’ stato il primo incontro di tutta la Diocesi con il nuovo Vescovo, dopo le liturgie di Ordinazione episcopale e di Ingresso.
Mons. Domenico ha dato preziose indicazioni per il cammino pastorale della Diocesi, in collegamento con il Cammino Sinodale delle Chiese in Italia, nell’orizzonte del Giubileo 2025.

25° anniversario ordinazione sacerdotale del Vescovo Domenico

25 anni di donazione, di impegno, di luce diffusa

Mercoledì 3 luglio le campane del Santuario della Madonna delle Grazie di Pennabilli suoneranno a distesa. Alle ore 11.30 mons. Domenico Beneventi, Vescovo di San Marino-Montefeltro, celebra il 25° anniversario di ordinazione sacerdotale insieme ai presbiteri, ai diaconi, ai consacrati e alle consacrate e ai laici che potranno intervenire.

Era il 1999, a pochi mesi dal grande Giubileo del 2000, quando mons. Domenico, per l’imposizione delle mani di mons. Michele Scandiffio, ha detto il suo “sì” definitivo alla missione sacerdotale. I primi 25 anni di ministero sono stati vissuti con intensità e passione: lo studio accademico, l’insegnamento, la dedicazione ai giovani e l’impegno per i più fragili, ma soprattutto il suo amore più grande: stare tra la gente con la gioia del Vangelo e proprio nella realtà complessa, ma vitale e affettuosa, della parrocchia.

Mons. Mimmo perdonerà la prima solenne “disobbedienza” dei suoi diocesani. Pur immaginando il suo desiderio di discrezione ed interiorità, non si poteva non ricordare e celebrare questo Giubileo che, per la Diocesi, è motivo di gratitudine al Signore e di preghiera per il ministero episcopale, appena iniziato con un entusiasmo contagioso. Preghiera, dunque, e fede, ma insieme alla fede ci vuole anche la gioia. Ci sarà una torta? Vorremmo che, piantate sulla crema e sul cioccolato, ci fossero davvero 25 candeline (non la cifra “25” di plastica). Ogni candelina rappresenterebbe un anno di donazione, di impegno, di luce diffusa. Auguri mons. Mimmo! Auguri di ancora tanta luce.

Chi desidera potrà seguire la celebrazione in diretta sul Canale YouTube della Diocesi

https://youtube.com/live/z7Wpm_daj8k?feature=share