Giornata di preghiera e di riflessione con i politici

AL CUORE DELLA DEMOCRAZIA
Partecipare tra storia e futuro

In questo tempo contraddistinto da grandi trasformazioni sociali, politiche e culturali, e dalla difficoltà che vive la democrazia nella tenuta delle sue istituzioni e nella partecipazione popolare ai processi decisionali, la Chiesa italiana, per la 50° Settimana Sociale che si svolgerà a luglio, ha scelto di focalizzare il tema della democrazia e della partecipazione.
La democrazia vive della partecipazione, che è un dovere da esercitare consapevolmente da parte di tutti i cittadini, e in modo particolare da parte delle autorità politiche, la cui ragion d’essere è la cura del bene comune.
Per riconoscere questa particolare responsabilità la nostra Diocesi propone la Giornata di preghiera e riflessione con i politici in occasione della ricorrenza liturgica di San Tommaso Moro, per risvegliare le coscienze in ordine all’impegno politico quale alta forma di carità, per far sentire agli impegnati in politica la vicinanza e l’incoraggiamento della comunità cristiana e per fare appello ai valori della dottrina sociale cristiana.
L’incontro di preghiera e riflessione con i politici, presieduto da S.E. Mons. Domenico Beneventi, sarà celebrato sabato 22 giugno alle ore 19.00 presso la Cattedrale di San Leo.

Assemblea diocesana: “Emmaus è qui! Ripartire insieme”

Il Consiglio diocesano per la sinodalità ha vissuto, qualche giorno fa, un bellissimo momento di comunione col Vescovo Domenico, che ha incoraggiato ad andare avanti nel Cammino Sinodale e a proporre, secondo una tradizione ormai consolidata, la celebrazione di un’assemblea diocesana di verifica e soprattutto di ringraziamento per quanto il Signore è andato facendo tra noi.

La traccia da cui partire è la sintesi diocesana dei contribuiti inviati durante l’anno dalle comunità e dai gruppi sinodali, sintesi che viene riconsegnata, come richiesto dal percorso sinodale, insieme alla domanda: «Abbiamo capito bene i desideri e le proposte arrivate?».
Nel contesto dell’assemblea ci proponiamo, soprattutto, di individuare insieme, fra i punti riportati nella sintesi, le priorità che sentiamo urgenti per la nostra pastorale diocesana.
Ci sarà anche chi, non avendo preso parte direttamente al Cammino Sinodale in Diocesi, ha un suo pensiero o una sua ispirazione da condividere.

Vorremmo che tutti potessero sentirsi protagonisti data l’importanza dell’incontro: il primo con il Vescovo Domenico, dopo le belle liturgie vissute insieme.
L’Assemblea diocesana si terrà – come annunciato – sabato 15 giugno 2024 dalle ore 15.30 alle 18.30 a “Casa San Giuseppe” (Valdragone, via delle Felci 3, RSM).

Forse non tutti hanno ricevuto la sintesi diocesana dei report, per questo la alleghiamo accompagnata dalla scheda con le domande per orientare il lavoro nei piccoli gruppi nei quali saremo invitati alla condivisione in tutta semplicità e amicizia.
Cogliamo l’occasione per esprimere un vivo ringraziamento a “Casa San Giuseppe” per l’ospitalità che ci ha offerto.
Tutti pronti a ripartire… A ripartire insieme.
Il Vescovo ci aspetta!

Scarica la sintesi diocesana della Fase Sapienziale

Scarica la scheda per il lavoro nei gruppi sinodali